Pubblicato in: blog, Cultura, Donne, epilessia, Epilessia, facebook, Giornata Mondiale contro le Epilessie, Media, Purple Day, Valle d'Aosta

11 febbraio, Giornata Mondiale contro le Epilessie


Sebbene Google non abbia creato nessun Doodle a tal proposito, ricordo che oggi 11 febbraio è la Giornata Mondiale contro le Epilessie e le maggiori organizzazioni quali Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) e LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) sono più che mai indaffarate nell’attività di sviluppo delle coscienze in merito a queste malattie. Anche qui in Valle d’Aosta da ieri si è mosso qualcosa a tal proposito.

Ieri sera hanno illuminato di porpora (viola) l’Arco di Augusto. Ricordo che tale colore è stato scelto dai malati di epilessia, soprattutto bambini. Leggete la descrizione nel link, vi aprirà gli occhi.

E sempre ad Aosta, oggi 11 febbraio, il Centro regionale  per la cura e la diagnosi dell’epilessia, che si trova presso l’ambulatorio di neurologia, Ospedale U. Parini, ha aperto al pubblico l’ambulatorio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per fornire informazioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della malattia.

Ricordo che il Purple Day si tiene invece ogni anno, il 26 marzo: anche questo evento in ogni Stato del mondo (l’anno scorso – per esempio – anche il Continente Antartico ha partecipato al Purple Day!).

Questo blog ha scritto del Purple Day e trattato del tema delle epilessie diverse volte, causa le due forme di cui soffre la scrivente, quindi basta leggere gli articoli vecchi per capire di cosa stiamo parlando. Ne troverete altri facendo una ricerca all’interno del blog.

Sveva Stallone
Giornalista e blogger con epilessia

Autore:

SVEVA è arrivata anche qui... c'era da immaginarselo. Intanto, la frase che meglio la descrive è: "Quando faccio la brava sono molto brava, quando faccio la cattiva sono meglio". (Mae West)